Il direttore dell'Istituto: Alberto Paoletti
Membro d'onore
FEDERPOL
Federazione Italiana Istituti Investigazioni Informazioni Sicurezza
Life Member
WAD
World Association of Detectives
Autorizzazione
indagini penali
ex art. 222 c.p.p
(Nome Coord.)
Logo IKD
Membro
IKD
Internationale Kommission der Detektiv-Verbände

         Pubblicazioni Alberto Paoletti:

    La nuova guida sulle Investigazioni!

Bonifiche telefoniche e ambientali 

Estratto dal libro "Le Investigazioni Private: Guida Operativa" di Alberto Paoletti e G. Luzzi

La bonifica elettronica è formata da una serie di accertamenti e di verifiche tecniche complesse: illustriamo gli aspetti che compongono il puzzle tecnico e investigativo di questa serie di attività interconnesse per comprendere da subito di che cosa stiamo parlando. La conoscenza base che deve avere l'operatore di Bonifiche Elettroniche va dalla radiantistica, alle radiotrasmissioni in genere, per poi passare alle tipologie di trasmissione dati, come quelle analogiche, digitali, frequenzy hopping, spread spectrum, ecc.

L'Operatore deve avere inoltre una ottima preparazione ed esperienza sulle metodologie di trasmissione dati sul filo (telefono, fax) via Web, via e-mail, con uso della telefonia mobile. 
Quando parliamo di conoscenza profonda dei metodi di captazione, storage ed invio dei dati, intendiamo avere cognizione tecnica del criterio di funzionamento di un dispositivo, nato per una funzione precisa ma con una piccola modifica ne esegue un’altra: una telecamera pensata per riprendere un intrusore, se installata in modo nascosto e non palese, può essere usata per “spiare” qualcuno in modo tuttavia illegale.
L'Operazione di Bonifica Elettronica è inversa a quanto sopra descritto. La complicazione sta nel fatto che non si conosce come, dove e con quale strumento e tecnologia, è stato escogitato l’attacco. [...]
 
Abbiamo suddiviso il tema Bonifiche Elettroniche in due aspetti: “tecnico ed investigativo”.  
 
La parte “tecnica” si sviluppa nella conoscenza delle tecnologie di attacco e, infine, nelle metodologie pratiche di installazione dello strumento, la microspia, da misurare e stanare. 
Un buon servizio di Bonifica Elettronica è in grado di procedere al “reverse engineering”,  identificando il sistema applicato per la captazione delle informazioni, il furto di copie di documenti, l’ apprendimento fraudolento di know how.
 
La parte “investigativa” sta nelle motivazioni di attacco e del “chi ha interesse per cosa”, del “come” potranno essere utilizzate le informazioni trafugate attraverso il sistema di spionaggio elettronico e infine, ma non meno importante, dell’uso delle informazioni ottenute con l’operazione di Bonifica Elettronica, di come mitigare le perdite di fuga di informazioni, come ripristinare il business a proprio vantaggio e trasformare una situazione di perdita in un’occasione di rilancio a proprio favore